Mah penso che salvo test appositi, per altro non risolutivi (ad esempio come sapere se alcuni errorii dipendono dal recorder o dal supporto difettoso?) x me sono quasi tutti allineati. La Philips per esperienza in tutti i settori fa cagare, scusate il termine, mai + comprerò un dvd recorder o altro della philips, ma ne ho prese di sole negli anni....ma mi dicevo tutti dicono che và, le riviste idem, mo credo che le riviste siano PAGATE ed èì stupido prendere per vero ciò che scrivono.... Vabbò io ho iniziato con un pioneer 104, perfetto, non lo uso + ma ancora funziona, poi un lg 4040 che uso ancora e che usavo per leggere e scrivere dvd ram, mai un problema, poi nec 3500 che ancora uso e mai una rogna, in ultimo un samsung non ricordo il modello, scrive dvd r a 18x, ok è una sciocchezza ma credo si possa capire che modello è, pare che vadi bene x ora non ne ha sbagliato uno e trovo, che pur essendo + leggero e corto di una unità classica, è + silenzioso, insomma fà il suo lavoro con mia sorpresa, pagato 35 euro in scatola con tre frontalini e nero come software, io cercavo un lg.... I plextor mi sanno di tanto fumo...o che servano per copiare cd e dvd ;particolari;, non nego che possono avere delle peculiarità, ma ci speculano troppo. Anni fà quando i mast. dvd non esistevano, un mast. cd plextor costava 2.5 volte un mast. cd LG, che presi, ora il mast. cd è dentro a un cassetto, dove starebbe il plextor se lo avessi preso!!! Concludendo credo che Pioneer,Nec,LG e forse samsung siano da considerare, in ordine di inserimento. Poi come detto ognuno ha la sua esperienza, si và anche a c.lo.