MEGLIO CANON O NIKON?
Io credo che più o meno il mercato tende ad allinearsi e più o meno tutti i produttori sono confrontabili. Ma se parliamo di reflex digitali, canon ha un componente cruciale che fa la differenza con il resto dei produttori: il sensore CMOS. Il sensore è l'elemento più importante di tutti in una fotocamera, esso è ciò che converte la luce in immagine digitale, dopodichè nessuna elaborazione digitale può estrarre ciò che non c'è. Canon produce anche semiconduttori e si progetta e produce in casa il sensore e lo realizza in tecnologia proprietaria CMOS che pare garantisca meno rumore ed una dinamica decisamente maggiore di qualsiasi CCD. Nikon usa dei CCD di produttori terzi, spesso Sony, quindi a questo punto meglio Sony che Nikon... stesso sensore ma almeno ha lo stabilizzatore integrato nel corpo ed è compatibile con qualsiasi ottica. Sulle compatte anche Canon usa CCD. Per quanto riguarda le funzioni e ottiche credo che più o meno tutti le abbiano economiche e di qualità, più paghi e più ottieni. Un fatto è che sempre più professionisti stanno passando a Canon.
|