VIDEO CAMERA SONY DCR DVD201E
Ciao a tutti. Senza presunzione credo di aver trovato la soluzione. Il procedimento è rapido semplice e funziona e finalmente mi sono fatto il dvd delle vacanze con musica, effetti eccetera, partendo dai files *.vob della ns cam!!! Allora, vado ad illustrarvi.... 1. per arrivare al risultato finale servono quattro programmi di cui tre piccoli e obbligatori, uno a scelta, vale a dire: a)dvd decripter (se volete trattare anche pezzi di films, per esempio per mettere l'inabissamento del titanic sulle riprese del traghetto per la sardegna -hi hi hi-) b)DGMPGDec c)VFAPI reader d) un qualsiasi programma di editing tipo ulead studio 8, pinnacle, premiere ecc..... PASSO 1 (solo se il *.vob proviene da un film protetto) far processare i files d'interesse al programma che provvede a togliere le protezioni e li salva, sempre come *.vob su HD. Se i *.vob sono amatoriali (della cam) basta copiarli su di una cartella nell'HD. PASSO 2 Con il DGMPGDec si apre il file *.vob Dal menu AUDIO si sceglie OUTPUT METHOD quindi DECODE AC3 TRAKS TO WAV Dal menu AUDIO si sceglie TRAK NUMBER quindi TRAK 1. dal MENU file si sceglie SAVE PROJECT quindi si salva nella stessa cartella del *.vob Questo procedimento fa si che vengano separati l'audio dal video. il video rimane com'è mentre l'audio viene trasformato in un file *.wav Avremo, a questo punto, nella ns cartella, il file VOB, il file WAV ed un file con estensione *.d2v PASSO 3 Con il programmino VFAPI reader aprire il predetto file *.d2v tramite il tasto ADD FILES. Selezionare CONVERT e attendere qualche istante. Adesso abbiamo nella cartella un ulteriore file *.avi che in realtà è un fake avi, vale a dire un modo per mantenere la qualità del VOB raggirando l'ostacolo dei programmi di editing facendo loro vedere quello che vogliono (cioè l'avi) L'AVI, ovviamente è il file SOLO video del nostro filmato originario. Ecco quindi che abbiamo più files nella cartella, ma quelli che ci serviranno da qui in poi sono solo due: l'AVI ed il WAV. (video e audio del filmato) PASSO 4 Io uso ULEAD STUDIO 8, ma vanno bene anche gli altri (Daniela sbattiti un po' e abbandona WMM... non c'è paragone e poi non è così difficile, coraggio!!!) Sulla TIMELINE del programma caricare l'AVI nel video, il WAV nell'audio ed il gioco è fatto. Non resta che insetire l'ultariore traccia audio a scelta (musica commenti ecc... e ;giocare; con i mix, le transizioni eccetera, insomma cominciare a montare! Spero di essere stato chiaro e di non essere risultato presuntuoso (non voglio insegnare niente a nessuno). Per scaricare i programmi di cui ho trattato andate su videohelp.com/forum/viewtopic.php (dove, tra l'altro, tutto quello che ho scritto è spiegato meglio ed in inglese) o, se no, sul mulo... Buon lavoro a tutti Pino
|