ITALIA DVD Forum
Home Italia DVD

Indietro   ITALIA DVD Forum > Hardware > Fotocamere
Registrati FAQ Elenco utenti Calendario Ricerca I messaggi di oggi Segna i forum letti

Fotocamere Discussioni riguardanti la fotografia digitale: fotocamere, tecnica fotografica, guide...

Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione Modo di visualizzazione
Vecchio 21-02-2008, 13:31
martina martina is offline
Junior Member

Iscritto dal: 01-10-2007
Predefinito MEGLIO CANON O NIKON?

Mi voglio comprare una macchina fotografica digitale e sono orietata fra questi due modelli; CANON POWERSHOT A520 con sensore CCD 4 megapixel e zoom ottica a 4x zoom digitale 3.6x NIKON KOLPIX 5600 con senzone CCD 5.1 megapixel e zoom ottico a 3x zpom digitale 3x quale se secondo voi la migliore? Vorrei provare a comprarla su pixmania qualcuno di voi sa se sono affidabili? GRAZIE MARTINA
Angelo Angelo is offline
Junior Member

Iscritto dal: 13-02-2008

ciao io ho comprato da loro la Canon eos 300D sono super affidabili. per quanto riguarda il mio parere personale è questo: CANON E CANON !
max max is offline
Junior Member

Iscritto dal: 09-02-2008

vai su una sony e non te ne pentirai
clafer78 clafer78 is offline
Junior Member

Iscritto dal: 02-02-2008

grazie aries cmq ho preferito ascoltare il tuo consiglio, ho preso una canon!
Anonymous Anonymous is offline
Junior Member

Iscritto dal: 21-02-2008

Poi cara Martina ti consiglio jasc paint shop pro 9 come fotoritocco, è il meglio poi ti da tre mesi di prova e quindi avrai tutto il tempo per trovare una cura che ......credimi è davvero facile trovare. Ciao.
mosaico

Scusate!?! Qualcuno avrebbe una Pentax MX da vendere?
Bruno Bruno is offline
Junior Member

Iscritto dal: 02-02-2008

C'è chi vede solo Canon e chi vede Nikon. Durante il mio passato di fotografo ho usato entrambe e devo dire che Canon ha sempre avuto una precisione di esposizione maggiore ripetto a Nikon (parlo di reflex analogiche di fascia alta NIKON-F4 EOS-1),attualmente sto usando (da passeggio) una Nikon D70 e una Canon EOS10D e riscontro le stesse differenze che riscontravo sulle analogiche. Il grosso vantaggio che ha Canon rispetto a Nikon è quello di avere una vetreria sua e pertanto può permettersi di ottimizzare le lenti al meglio del sensore ottenendo aberrazioni cromatiche e difetti di esposizione ben più esigui rispetto a Nikon che deve utilizzare le lenti gli vengono fornite.
fra fra is offline
Junior Member

Iscritto dal: 01-02-2008

Da dove posso scaricare il manuale in italiano per una canon a95? grazie
Tito Tito is offline
Junior Member

Iscritto dal: 24-01-2008

io non sono soddisfatto del fuoco della mia coolpix3700 3.1mp:su infinito e oggetti vicini va ok,intono ai 2 metri spesso mi sfoca.
giulio giulio is offline
Junior Member

Iscritto dal: 03-02-2008

Devo acquistare una macchina fotografica digitale e sono indeciso tra questi 2 modelli che sono il top tra le non professionali di queste 2 marche: - Canon Ixus 750 - Nikon P1 Quale è la migliore? Cosa mi consigliate? Ciao Giulio
mario mario is offline
Junior Member

Iscritto dal: 22-02-2008

Ciao a tutti, ho letto e sto leggendo in giro caratteristiche e commenti su i vari modelli tra Canon e Nikon. Mi sono soffermato sui modelli Nikon d 50 e Canon eos 300 d. Grande dilemma sulla scelta. Ma tra i due considerando il CCD dell'una e il CMOS dell'altra quale tra questi due sistemi fa la differenza? O è meglio scegliere per altre caratteristiche che le differenziano? Grazie.
Marco Marco is offline
Senior Member

Iscritto dal: 20-02-2008

dal leggere le vostre opinioni sembra assodato che canon sia il leader indiscusso: la settimana scorsa ho usato allo stadio una canon ixus non ricordo il modello da 3,2 mi sembra megapixel e sono rimasto un po' deluso dallo zoom ottico di 3x ( usando il digitale sgranava un poco l'immagine). Volevo acquistare una nikon ma x come ne parlate quasi quasi è migliore fuji mi avete messo confusione volevo spendere massimo sui 450 euro. che mi consigliate?
alessio alessio is offline
Junior Member

Iscritto dal: 01-02-2008

ciao a tutti....scusate il mio dilemma...canon ixus 50 o nikon coolpix s1? mi sapete dire i pro e i contro delle 2 macchine? vi ringrazio!!!!!
giuseppe giuseppe is offline
Senior Member

Iscritto dal: 05-12-2007

non si può dire quale sia la migliore in assoluto. io ho ad es una d70 che in formato raw da dei risultati strepitosi. in quel caso la canon 350d pur con 2 mega in più appare un giocattolino di plastica. nikon nelle reflex ha sempre dato maggior robustezza anche nei modelli non professionali. nel professionale di fascia alta i due marchi si equivalgono con dei veri e propri carri armati ( nikon d2x e d2h oppure canon eos d mark 2 etc)in realtà canon negli anni 90 ottenne un vantaggio di mercato utilizzando i motori interni di messa a fuoco negli obiettivi che erano più veloci e silenziosi di nikon. molti professionisti dello sport si spostarono su canon. nikon a mio avviso e prediletta nel reportage.le scelte a dire il vero sono solo viscerali a questi livelli e dettate da fatti di pelle totalmente personali.Sappiate comunque che quando vedo una grande foto, l'ultima cosa che mi preoccupa è con quale macchina sia stata eseguita. La verità è che molti di Voi che discernono di sony, canon, nikon, pentax, fuji, non hanno neanche idea di quale fantastico mondo sia la fotografia e quali emozioni possa dare ;fermare l'istante; così come tu sei stato capace di vederlo e interpretarlo, indipendentemante dallo strumento utilizzato.
Giorgio Giorgio is offline
Junior Member

Iscritto dal: 07-12-2007

Quoto 100 % Giuseppe, così come nei post precedenti i vari Leo e Deb e Grosjan. Io, tantissimi anni di esperienza, sempre amatoriale, ma con pretese di una certa qualità, (oggi possiedo e utilizzo maggiormente la videocamera (3CCD Panasonic/Leica 3,2 Mpx, ottima) riacceso dal primordiale sacro fuoco della passione fotografica, ho acquistato una famigerata prosumer da 8(8,4)Mpx (Panasonic LX-1/Leica, circa 500 €), perchè ho reso per me prioritaria la possibilità dei tre formati: 16:9 (la prima digicam con questa feature) poichè perlopiù visualizzo in questo formato, o inserisco all'interno dei filmati, 3:2 praticamente il formato fotografico classico, 4:3 il formato Pc monitor e l'obsolescente TV. Sapendo quindi benissimo del problema del rumore digitale (assimilabile alla grana delle pellicole tradizionali) come giustamente dice Giuseppe sensibile nelle compatte (piccolo sensore, + Mpx - luce x pixel ecc.) ma, date le innumerevoli funzionalità manuali della macchina e la presenza di un eccellente stabilizzatore ottico ne ho limitato l'impatto e ne vengo premiato con foto panoramiche di gran livello, senza peraltro la pretesa di sparar giudizi categorici su questo o quel marchio. Entro i limiti del consiglio per evitare appunto ;pacchi; madornali, ad ognuno il suo. Spendiamo il nostro tempo più a sperimentare l';arte; della passione che ci accomuna piuttosto di trasformare in uno stadio calcistico ciò che non dovrebbe, o finire come tutti quelli che ancor prima di aver acquistato un lettore DVD o Divx già si informano su come e dove scaricare gli aggiornamenti del firmware (!?!?!?!?)
ciccio ciccio is offline
Junior Member

Iscritto dal: 24-01-2008

E della Canon A620 cosa dite? me la consigliate, parlo anche a quelli che amano l'uso manuale e smanettare con le opzioni? e come qualita?
solo solo is offline
Junior Member

Iscritto dal: 23-09-2007

la mia nikon d 70 va da dio!!!! ma ovviamente essendo una reflex non è economica.
ale ale is offline
Junior Member

Iscritto dal: 20-02-2008

devo fare un regalo, una digitale non reflex, tra i 400 e i 500 euro, ho visto lumix, sony e canon. Che mi consigliate?
Andrea Andrea is offline
Junior Member

Iscritto dal: 05-02-2008

Ciao a tutti! Capito quasi per caso in questa discussione ma vorrei comunque porvi una domanda. Ho intenzione di comprarmi una digitale e sono un pò indeciso tra la CANON IXUS 60 e la NIKON S9, uniche a mio modesto avviso di buona fattura al di sotto dei 300 euro. Non sono un professionista, ma solo uno studente con la passione dei viaggi...proprio per questo cerco una macchina facile nell'utilizzo e comoda da portare in giro. Datemi qualche consiglio!! Grazie
Nemesi

Quella che ti ispira di più...fidati alla fine anche se 200 persone ti diranno prendi questa, prenderai quella che ti piace e che ti sembra offrire di +. Valuta cosa è fondamentale per te e non sopravvalutare frescate accessorie. Ora il corpo macchina delicatino, che ci devi giocare a palla? se cade una fotocamera, stai sicuro che per una nota legge di Murphy all'80-90% dei casi cadrà nel peggior modo possibile causando i maggiori danni possibili, indipendentemente dal corpo. Se mi dici che si sbriciolano in mano..... Boh io sono un cialtrone della foto, vado sulle compattone punta e scatta, ho di recente preso una canon e mi son trovato ottimamente non una cosa che mi vadi storta, salvo stupidagini (non mi piace il sistema per fare le panoramiche, sciocchezza come detto). Prima presi, e uso ancora una fujifilm, ottima anch'essa, meno per il display, ma gestione ed efficacia delle foto eccellente. Una nihon 5700, invece, è morta appena scaduta la garanzia, e in interni e situazioni difficile era pietosa, tutte foto nere, sfuocate, senza contare una caratteristica dominante rossa....(i primi due problemi si risolvevono con santa pazienza in manuale...).
Katia Katia is offline
Junior Member

Iscritto dal: 09-11-2007

Ragazzi, datemi un consiglio. Voglio acquistare una macchina digitale reflex (corpo macchina + obiettivo) e spendere grosso modo 1000 euro. Ero orientata su Nikon D50 o D40 oppure Canon eos 400 d. Cosa mi consigliate? E per quanto riguarda l'obiettivo, qual'e' quello piu' versatile, da poter usare in un numero maggiore di situazioni? E ancora: dove consigliate l'aquisto? E' il caso di farlo su internet? Per la garanzia nessun problema? E' gia' da tempo che voglio comprare una nuova macchina e sono un po' in difficolta'. Ringrazio in anticipo, ciao Katia
simone simone is offline
Junior Member

Iscritto dal: 27-12-2007

ciao...io ho provato sia la canon 400d che la nikon d40.....e vi posso dire che come corpo macchina la 400d è migliore sia come resa finale che come funzioni(la d40 a mio parere a troppe limitazioni)...se siete intenzionati ad aquistareil 18-55 del kit non prendete il canon ,vi consiglio magari un sigma economico che è di gran lunga migliore del canon....
gloria gloria is offline
Junior Member

Iscritto dal: 10-01-2008

CIAO RAGAZZI. VOLEVO SENTIRE UN PO' DI GIUDIZI SULLA NIKON D50!CHE NE PENSATE?
Talos Talos is offline
Junior Member

Iscritto dal: 04-01-2008

Nikon per le analogiche. Canon per le digitali. Io ho una nikon f80 e poi ho comprato una canon powershot g6 (7.1MP). Quello che mi interessava era il formato raw. Con adobe cs2 si possono aprire e ottenere cose straordinarie. Con solo photoshop non si riesce. Ma mi sapete dire perché con la canon g6 anche a 100 iso viene un disturbo notevole? (rumore digitale?) Ci sono macchine di questa fascia che anche a 200 iso non sgranano?
Giullare di corte

Caro Kroll se devi fare delle semplici foto ricordo sicuramente l'obbiettivo da te citato va benissimo (magari punta ad un corpo macchina più economico), ma se cerchi qualcosa di più, se magari del tuo hobby vuoi farne una professione... mmmm non mi pare che tu stia facendo la scelta giusta... stai puntando ad una macchina di buon livello, (io posseggo la mitica 801S (pellicola) e la più moderna D2X che a grandi linee dovrebbe essere paraogonabile alla da te citata D200) come puoi pensare di mettere ad una formula uno le ruote del cinquino... Per concludere che sia Canon o Nikon ciò che conta è che l'attrezzatura risponda alle nostre richieste e aspettative. Ciao e buon ascelta
fanagot

tanto per cominciare firmati, non ti costa nulla e non fai la figura dell'anonimo di turno. Non ho canon, ne ho provata una, la 350D, la macchina non mi ha entusiasmato, ma le foto erano ottime. Dire che tutti le riportano indietro perche' uno (nel link che hai messo e' solo 1 che si lamenta) mi sembra esagerato. E poi lamenta un difetto strano, pende da una parte, non l'effetto barilotto. Sono due cose ben diverse. Uno e' dovuto ad un cattivo assemblaggio del sensore sulla macchina (ammesso che sia vero quello che c'e' scritto) il secondo e' dovuto all'ottica, e tutti gli zoom ne soffrono, chi piu' chi meno, in maniera inversamente proporzionale al prezzo ;-) PS, su dpreview non ho trovato un solo post che documentasse il difetto da te riportato. bye bye ♫
tiwi3 tiwi3 is offline
Junior Member

Iscritto dal: 05-11-2007

dai un occhiata anche alle fuji...sono ottime e fanno delle foto fantastiche ciao
blues blues is offline
Junior Member

Iscritto dal: 21-02-2008

Sulla pellicola nikon aveva un buon vantaggio. Sul digitale canon e' un abisso in avanti. Non c'e' paragone se parliamo al top dei modelli professionali. Se parliamo di fascia media, tanto per intenderci 300-600 euro vanno bene tutte e due, se parliamo di entry level compatte, vanno benissimo anche altre marche meno blasonate. Tipo fuji che monta delle buone lenti, oppure olympus. Io personalmente come compatta ho una kodak da 180 euro che monta lenti in vetro asferiche retinar e che fa benissimo il suo lavoro... Macchina buona oltre 1000 euro vai su canon. Ciao.
junk

a Haloween ho avuto l'occasione di confrontare due foto dello stesso soggetto (fatte contemporaneamente) con la mia fuji finepix s6200 (a massima risoluzione, 6 megapixel) ed una eos 350 (a risoluzione 8 megapixel) UNA DIFFERENZA COLOSSALE!!!!!!!!! Le foto fatte con la eos erano NETTAMENTE superiori in tutto! La mia prossima fotocamera? reflex digitale eos 350 o 400!
Skywalker

ciao, io le vendo e le uso; posso assicurare che con l'analogiche è un pò meglio Nikon, ma con le digitali è nettamente meglio Canon ed anche Sony ed Olympus. ciao ciao :-)
flavio flavio is offline
Junior Member

Iscritto dal: 11-01-2008

Salve a tutti Ho bisogno di un giudizio sensato e corretto sulla canon powershot A720IS! Quali sono gli svantaggi o pecche? Effetto barilotto,ha questo mproblema?
Elio Elio is offline
Junior Member

Iscritto dal: 23-01-2008

Ciao a tutti! Sono intenzionato ad acquistare una Reflex digitale, Nikon D300? o Canon EOS 5D? Che ne pensate? Grazie
Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modo di visualizzazione